Rampichiana-2015_037

Prenota il tuo posto da protagonista!

Cosa è la Rampichiana

La Rampichiana è una gara ciclistica di MTB organizzata dall’Associazione Sportiva Il Cavallino, di Arezzo, fin dal lontano 2004.

Nel tempo è diventata un punto di riferimento dell’attività ciclistica a livello nazionale, rientrando fra le prime dieci competizioni che si svolgono in Italia menzionate nelle riviste di settore.

La partecipazione dei ciclisti, professionisti ed amatoriali, supera ogni anno il migliaio di iscritti e la provenienza degli sportivi oltrepassa i confini nazionali.

Oltre all’aspetto agonistico, lo scopo della manifestazione è la valorizzazione del territorio e la scoperta dei nuovi itinerari del monte Lignano e dei percorsi del sentiero della Bonifica della Val di Chiana. A tutto ciò si accompagna un rilancio dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile eco-ambientale che sviluppa il turismo in luoghi dove non si può giungere con le automobili.

La manifestazione da inoltre slancio a molte attività agrituristiche della zona che offrono per l’occasione degustazione dei prodotti locali oltre che ospitalità.

Nei giorni della manifestazione vengono organizzate escursioni cicloturistiche a valorizzazione del territorio e una speciale competizione per i più piccoli, la Mini-Rampichiana.

Rampichiana PHOTOGALLERY

(Foto Migliorati)

Prenota il tuo posto da protagonista!